Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
TUTTI A SPASSO
di Shirley Hughes
Traduzione di Elisa Mazzoli
Editore: Pulce Edizioni
Anno edizione: 2019
RECENSIONE
Ci sono libri creati per perdersi, le cui pagine sono porte aperte per l'immaginazione e i ricordi d'infanzia. "Tutti a spasso" di Shirley Hughes è senza dubbio un esempio di come la poesia si integra totalmente con le parole e i disegni. Scritto e illustrato per descrivere e raccontare le magie e i colori delle quattro stagioni, ci si ritrova ad ammirare ogni pennellata di colore come se raccontasse una storia a sé. La natura con le sue scoperte è intervallata magnificamente dalla gioia e dalle emozioni scaturite dal punto di vista di Katie e il suo fratellino che ci condurranno a spasso per le quattro stagioni tra rime e dettagli sulle piccole e grandi cose che ci circondano in natura. Ci ritroveremo a giocare col fango, a raccogliere e riconoscere le verdure, ammireremo i raggi del sole tra i petali dei fiori, ci organizzeremo per un picnic in collina, giocheremo con gli spruzzi e gli schizzi d'acqua, torneremo ad amare il mare ricordando come costruire un bellissimo castello con la sabbia, ci perderemo tra i fili d'erba nel seguire una formica o tra i banchi pieni di frutta di un mercato e seguiremo i capricci del vento che tutto sposta e tutto prende... Sarà forse un po' di pioggia o la nebbia di un mattino, un brutto raffreddore o le scintille di un fuoco di una festa, sarà forse il caldo o il freddo che sentiremo tra le mani o tra le pieghe di un piumone o semplicemente quell'atmosfera di un momento assai speciale che ci farà sentire ricchi di un grande senso di speranza che tutto allieta e rende importante. Ogni pagina sfogliata sarà una buona scusa per lasciarci liberi di dedicarci alle nostre ispirazioni. Ai grandi sarà permesso perdersi nei ricordi, ai piccoli sarà semplice accogliere, come un abbraccio, l'ascolto, la sonorità delle parole e la bellezza delle illustrazioni di una delle più amate, capaci e autorevoli autrici della letteratura per l'infanzia.
Non resta che mettersi in cammino... Forza, tutti a spasso!
Filippo Gigante | www.filippogigante.it
L'AUTRICE
Shirley Hughes è un’autrice e illustratrice inglese che ha illustrato più di duecento libri per bambini ed è una delle autrici più amate.
Ha vinto due volte la Kate Greenaway Medal ed è stata nominata ufficiale dell’impero britannico (OBE) per essersi distinta nella letteratura al servizio dei bambini.
Nel 2007 il suo libro Dogger ha vinto la Kate Greenaway Medal come più bel libro di tutti i tempi.