Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?

Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività! 

Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo

logo_filippogigante_web
logo_spotyfy
logopiccolo_banner_connessioni_nero
banner_podcast_connessioni_web

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

81fainbqtcl

IL TESORO DEL CIGNO NERO

 

di GUILLERMO CORRAL

e PACO ROCA

 

 

Editore: Tunué

Anno edizione: 2020

 

 

216 Pagine

tunue
output-onlinepngtools1
output-onlinepngtools
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
Spot Pubblicitari
Eventi & Cerimonie
Video Recensioni
Video Musicali
Cortometraggi
Effetti Speciali 
Web Series

Brand Identity
Graphic & Web Design
Project Layout
Illustrazioni - Fumetti
Quadri - Murales
Scenografie
Animazione

RECENSIONE

 

Se siete appassionati di intrighi internazionali “Il Tesoro del Cigno Nero” è il graphic novel adatto a chi cerca un affascinante e fulgido intreccio su un caso legale, storico-politico e avventuroso dove trova spazio anche una complicata storia d’amore tra il diplomatico protagonista Alex e la preparata e tenace Elsa che saprà come connettersi al caso grazie alle sue importanti informazioni su Ithaca, la maggiore società che ricerca tesori nel Mondo, ma che sembra aver nascosto qualcosa di molto importante e pericoloso. Un mix perfetto per chi, come me, si è letteralmente fatto travolgere, tavola dopo tavola, da una scrittura che nasce dalla testimonianza diretta del diplomatico e scrittore Corral e che vede nelle matite del già noto autore Paco Roca una corposità narrativa e grafica che fa scoprire al lettore un altro tesoro più sentimentale che materiale. L’opera trae ampio respiro da una surreale vicenda, ben spiegata anche storicamente. È ispirata al caso del Black Swan Project dell’Odyssey Marine Exploration che racconta l’ambiguo ritrovamento a cui seguì una battaglia legale che portò alla luce delle incertezze gestionali dell’impresa statunitense. Per spiegare le origini del “Cigno Nero” troviamo a metà del volume uno speciale inserto illustrativo ad acquarello che sembra ritrovare la sua vera identità nella Merced, una nave affondata con un carico di persone e ori agli inizi del 1800. 

 

Lo stile di Roca concede morbidezza, coinvolgimento emotivo e dinamicità attraverso le strade delle città di Madrid e Washington, nei passaggi da un ambiente ad un altro, nei tempi, tra le didascalie, le infografiche e le mappe aggiunte qua e là nella storia e nei personaggi che respirano l’internazionalità di tutto il racconto.

Il volume, impreziosito da una cromatica e ben strutturata armonia delle immagini, regala al mare e alle sue profondità una bellezza incredibile. Usare l’arte del graphic novel per raccontare una testimonianza storica, risulta una idea vincente e interessante che saprà stupire e affascinare il lettore semplicemente curioso della scoperta o amante dell’avventura.

 

Filippo Gigante - www.filippogigante.it
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
radice

GLI AUTORI

 

 

Guillermo Corral è stato direttore di gabinetto della Secretaria de Estado de la España Global, all'epoca dei fatti narrati ne Il tesoro del Cigno Nero era direttore generale del Ministero della Cultura e ha vissuto la vicenda in prima persona. Dopo un libro di racconti e la collaborazione con riviste, Il tesoro del Cigno Nero è il suo esordi nel graphic novel.

 

 

 

Paco Roca Disegnatore realista che, a metà degli anni Novanta, si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha realizzato diversi graphic novel: "Gog", "Il gioco lugubre", "Figli della Alhambra" e , con Tunué, "Il Faro" , "Il Bivio" , "La casa" , "Le strade di sabbia" , "L’inverno del disegnatore", "Memorie di un uomo in pigiama" e, soprattutto, "Rughe". Alcuni di questi sono stati tradotti anche in Francia.

guillermofoto0
pacoroca
pacoroca-dettaglio-1