Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
IL GIOVANE DARWIN
Fabien Grolleau - Jérémie Royer
Editore: Tunué
Anno edizione: 2020
176 Pagine
Spot Pubblicitari
Eventi & Cerimonie
Video Recensioni
Video Musicali
Cortometraggi
Effetti Speciali
Web Series
Brand Identity
Graphic & Web Design
Project Layout
Illustrazioni - Fumetti
Quadri - Murales
Scenografie
Animazione
RECENSIONE
Ripercorrendo un immaginario viaggio nel tempo, ci ritroviamo al 23 dicembre 1831 pronti con il giovane, biologo e naturalista Charles Darwin ad imbarcarci sulla celebre nave HMS Beagle. Al comando c'è il capitano Robert FitzRoy e stiamo per inaugurare una delle più memorabili imprese che cambieranno le prospettive dell'umanità. La nostra missione è quella di fare il giro del mondo e raccogliere più dati scientifici possibili.
Grazie agli autori Grolleau e Royer saremo trasportati in un romanzo grafico che ripercorrerà i ben cinque anni di viaggio di un giovane e inizialmente un po' ingenuo studente che diventerà il futuro padre della teoria evolutiva.
Terminati gli studi a Cambridge, Darwin appassionato di scienze naturali e amante della caccia e delle passeggiate nei boschi accetta l'invito del suo professor Henslow di raggiungere l'equipaggio della Beagle in qualità di scienziato con un obiettivo ben preciso: completare le mappe dell'America del Sud durante l'arco di due anni. Il viaggio ben più lungo porta il nostro giovane esploratore ad attraversare deserti, errare per foreste tropicali, scoprire migliaia di specie ma soprattutto a riscoprire un senso della vita più alto e articolato. Darwin matura aprendosi ad altre realtà, guardando negli occhi la brutalità del mondo e comprendendo come un territorio possa nascondere dettagli che possono fare la differenza e come ogni incontro sia un modo per connettersi ad altre prospettive e scoperte. L'incontro con l'uomo delle stelle, il professor Herschel proverà come il nostro Darwin abbia in fondo cercato di comprendere la vertigine del tempo attraverso il fascino e la bellezza di ogni essere vivente o conchiglia, filo d'erba, insetto, fiocco di neve che abbia avuto un contatto con la terra e che l'abbia preparata giorno dopo giorno ad una storia che continua senza sosta e che ci rende tutti parte integrante di uno spettacolo in continua evoluzione.
Filippo Gigante - www.filippogigante.it
GLI AUTORI
Fabien Grolleau, nato nel 1972, scrittore e disegnatore, è soprattutto uno sceneggiatore con all'attivo svariati progetti e serie tv.
Jérémie Royer, classe 1979, dopo il fumetto sulla vita del pittore e ornitologo Audubon, rinnova la sua collaborazione con Grolleau per questo graphic su Darwin.