Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?

Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività! 

Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo

logo_filippogigante_web
logo_spotyfy
logopiccolo_banner_connessioni_nero
banner_podcast_connessioni_web

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

97888944487950073775

 

SELVA DI LUCE

di Roberto Malini

e Steed Gamero

 

 

 

Editore

Lavinia Dickinson Edizioni

 

 

________________________

 

 

A Sostegno di CARITAS ITALIANA

EMERGENZA COVID-19

 

 

________________________

 

 

 

"Vi è Bellezza

nella Luce"

 

 

0c8bf0f0-aad6-4dc7-892b-f91596ae8c96
audiblelogo
stella4
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
Spot Pubblicitari
Eventi & Cerimonie
Video Recensioni
Video Musicali
Cortometraggi
Effetti Speciali 
Web Series

Brand Identity
Graphic & Web Design
Project Layout
Illustrazioni - Fumetti
Quadri - Murales
Scenografie
Animazione

RECENSIONE

 

Gli autori Roberto Malini e Steed Gamero invitano il lettore a catapultarsi nel Perù coloniale del XVIII secolo a stretto contatto con le popolazioni quechua che conducono, mentre imperversa un morbo che uccide, una vita di schiavitù in cui, nonostante le numerose difficoltà, ci si connette alla grandezza del Cosmo in una terra avventurosa ancorata ai cicli del mondo naturale. La vita è nulla senza la libertà, ma qui un viaggio inizialmente normale alla ricerca di una pianta medicinale per la cura di una malattia, lascerà tracce nelle sacre allegorie iniziatiche che libereranno tutta la bellezza che scorre come linfa in ogni creatura, anche le più maledette e demoniache, nelle radici, nei tronchi, nei rami e nelle foglie degli alberi. I personaggi, dai cuori come soli pulsanti, si intrecciano perfettamente in un romanzo poetico intriso di coraggio, tradizioni e di una temporanea cecità che permetterà pian piano di vedere di che pasta sono fatti l’amore, le persone e la tanto osannata libertà. Tra le pagine si respira il suono pulito e aulico delle parole che hanno il compito, mirato o involontario, di dispensare sagge riflessioni. Un compito capace di smuovere anche i personaggi più taciturni o lontani da ogni parentela, ma che desiderano prendere parola per dare forma e dimensione alle ombre e alle luci tra selve insidiose, corsi d’acqua, sogni premonitori, spiriti e creature magiche. La giovinezza, con umorismo e gioia di vivere, affronta un cammino verso una conoscenza dolorosa, ma che riaccende la verità di chi, nato per curare chi soffre, diventa salvezza e speranza nella lotta contro corruzione, ingiustizie e brama di potere. Una storia che invita a credere che insieme si è più forti e più carichi di buoni propositi e che se si vuol crescere e imparare, bisogna guardare dove i nostri occhi non vedono. Una storia che insegna a camminare senza paura, perché il buio non esiste. Il buio è come il cielo di notte e i cuori degli esseri umani sono come delle stelle che attendono di essere accese.

 

Selva di luce
di Roberto Malini, Steed Gamero


Durata audiolibro: 2 ore e 40 min

Letto da: Alberto Angrisano, Valerio Sacco
Edizioni/Distribuzione: Lavinia Dickinson, LibriVivi, Audible

8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
radice
e80ac13fd350fff219a5081f2e3f656d
quechua-native-language-of-peru

GLI AUTORI

 

Roberto Malini è nato a Milano nel 1959. Poeta, scrittore, artista e attivista nonviolento, è cofondatore e leader di EveryOne Group, organizzazione internazionale per i diritti umani. Ha pubblicato raccolte di poesia, traduzioni, opere di narrativa, saggi e sceneggiature per il cinema e la televisione. Alcuni dei suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, portoghese e altre lingue. Poeta laureato dal governo della Sierra Leone per meriti letterari e civili, ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari, artistici, cinematografici e civili in Italia e all’estero. Studioso della Shoah ed educatore alla Memoria, collabora in tale àmbito con i principali istituti e memoriali. Ha raccolto e donato allo Stato italiano per il Museo Internazionale della Shoah di Roma un’importante collezione di opere d’arte realizzate da pittori, scultori e incisori ebrei scomparsi nei campi di sterminio o sopravvissuti alla persecuzione nazista. Ha inoltre donato al Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme una serie di video interviste a testimoni della Shoah e al Museo della cultura Rom di Brno (Repubblica Ceca) una collezione di opere d’arte, fotografie e documenti antichi e moderni provenienti dalle comunità Rom e Sinte di tutta Europa. Collabora con gli Alti Commissari delle Nazioni Unite per i Profughi e per i Diritti Umani, Unicef, Unesco, il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea e altri organismi che tutelano la libertà e i diritti civili. È membro o socio onorario di importanti associazioni e accademie letterarie e artistiche.

 

 

 

 

 

Steed Gamero è nato a Lima (Perú) nel 1988. Vive in Italia dal 1999 e dal 2014 ha anche nazionalità italiana. Poeta, scrittore e fotografo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari per i suoi libri di poesia “I ragazzi della Casa del Sole” (Genova, 2013), uscito nel 2015 anche in edizione bilingue italiano-spagnolo, “Maestro del sogno” e per il poema non cantato “Selva di luce”, di cui è co-autore con Roberto Malini. Ricordiamo il Premio Letterario Camaiore Proposta 2013, il Premio Internazionale di Poesia Petreca Dini (San Paolo, Brasile) 2013, il Premio Internazionale “La ragazza di Benin City”, il Premio Manuel Scorza all’Expo di Milano 2015, il Premio Casal Català di Guayaquil 2016, il Premio speciale Antica Pyrgos 2020. La parlamentare europea Viktória Mohácsi l’ha definito “artista dei diritti umani”. Attivista umanitario nel Gruppo EveryOne, partecipa all’organizzazione di eventi per il movimento di poesia globale 100 Thousand Poets for Change. È diplomato in sceneggiatura del fumetto, un campo nel quale ha realizzato lavori d’autore molto apprezzati. Ha tenuto mostre di fotografia in Italia e all’estero, riscuotendo importanti consensi e sollevando un dibattito internazionale sui diritti delle minoranze etniche e dei gruppi sociali colpiti da discriminazione. È invitato a presentare e leggere le sue poesie nei principali Festival letterari. Le sue raccolte sono state presentate presso diverse sedi istituzionali, fra cui i Consolati Generali del Perù e dell’Ecuador.

12
11