Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
IL COLIBRÌ
di Sandro Veronesi
Editore: La nave di Teseo
Collana: Oceani
Anno edizione: 2019
368 Pagine
Libro vincitore del Premio Strega 2020
"Un romanzo potentissimo che incanta e commuove sulla forza struggente della vita"
Miglior libro dell'anno 2019 per «La Lettura».
RECENSIONE
Un libro che ispira alla riflessione di quella parte migliore della nostra vita, la parte che si può sognare e che probabilmente resta sospesa nel tempo. C'è un profondo carico di umanità che diventa un’ode incredibile e spesso dimenticata della vita che racchiude in sè gioie e dolori. Il protagonista è uno di quei personaggi alla prima impressione comuni ma che sanno fare la differenza quando inizi a conoscerli meglio. Lui ha una caratteristica unica: il dono dell’immobilità che lo porta a confronto con il volo così speciale di un colibrì che batte le sue ali continuamente con una gran fatica per rimanere fermo, come a voler fermare il tempo mentre tutto il resto continua ad andare avanti.
Come annunciato nell'incipit del romanzo: qualcosa di importante sta per succedere e la storia si intreccia tra corrispondenze, incontri, zone buie, confusioni e tutte quelle cose sempre sapute che peccano dell'attenzione dei dettagli che identificano, per esempio, i destini delle persone che vengono pressochè decisi all'inizio in un momento di illuminazione nel quale si riesce a vedere tutto ciò che sarà in un quadro sommario e impreciso, ma che come la forma di qualsiasi cosa contiene nel suo manifestarsi una scelta, una strada da poter seguire. Tutte le storie tra persone producono sorprese, imprevisti, dolori e piaceri e non serve brancolarsi nel buio della nostra stanza quando sappiamo da dove poter accendere la luce. Il bello della narrazione sta nell'immaginare e nell'incontrare tra le pagine quelle sfaccettature di carattere e di pensieri dei personaggi descritti che un po' ci appartengono o che ricordano qualcuno a noi vicino o lontano. Si radica fra le righe la forza delle cose non dette nel susseguirsi di eventi e di tempi che ci accompagneranno nel cuore pulsante del mondo.
E si vola, restando in attesa.
L'AUTORE
Sandro Veronesi è nato a Firenze nel 1959. È laureato in architettura. Ha pubblicato: Per dove parte questo treno allegro (1988), Live (1996, nuova edizione La nave di Teseo 2016), Gli sfiorati (1990), Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (1992), Venite venite B–52 (1995, nuova edizione La nave di Teseo 2016), La forza del passato (2000, Premio Campiello e Premio Viareggio-Repaci, nuova edizione La nave di Teseo 2020), Ring City (2001), Superalbo (2002), No Man’s Land (2003, nuova edizione La nave di Teseo 2016), Brucia Troia (2007, nuova edizione La nave di Teseo 2016), XY (2010, Premio Superflaiano), Baci scagliati altrove (2012), Viaggi e viaggetti (2013), Terre rare (2014, Premio Bagutta), Non dirlo. Il Vangelo di Marco (2015), Un dio ti guarda (2016), Cani d’estate (2018).