Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?

Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività! 

Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo

logo_filippogigante_web
logo_spotyfy
logopiccolo_banner_connessioni_nero
banner_podcast_connessioni_web

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

unnamed

 

STAI ATTENTO ALLE NUVOLE

di Massimo Lopez

con Sante Roperto

 

 

 

Editore

Solferino

 

 

 

 

Un viaggio di vita

e di famiglia

 

 

post
bigwhitecloudpngclipart-865
bigwhitecloudpngclipart-865
output-onlinepngtools2
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
Spot Pubblicitari
Eventi & Cerimonie
Video Recensioni
Video Musicali
Cortometraggi
Effetti Speciali 
Web Series

Brand Identity
Graphic & Web Design
Project Layout
Illustrazioni - Fumetti
Quadri - Murales
Scenografie
Animazione

RECENSIONE

 

L'aria è piena di ricordi soprattutto tra le nuvole di chi osserva il Cielo fregandosi di ogni stagione, perché certi ricordi sanno trovare spazio in ogni dettaglio al chiuso o all’aperto e non hanno bisogno di altro. 

Quello che affronta l’attore Massimo Lopez, con la complicità del docente e scrittore Sante Roperto, è un poliedrico viaggio che non si ferma alla memoria degli eventi ma tocca anche la forza magnetica dei segreti, delle confidenze, delle parole d’amore e delle promesse. E così, come un’onda e seguendo l’eco di un canto lontano, Massimo si ritrova immerso tra immaginazione e fantasia grazie al ritrovamento di un vecchio baule che non contiene mappe di pirati, ma un tesoro per lui ben più prezioso: lettere e diari di mamma Gigliola e nonna Titina.

Messi da parte, timore e pudore, Massimo inizia a ricostruire i tasselli di un passato che appartiene e vive anche nel suo presente che diventa casa di un racconto dal sapore dolce e malinconico che sembra intavolare le regole del gioco dell’esistenza che ama soffermarsi tra strade, vecchi palazzi, profumi, fotografie, altre piccole cose e i gesti semplici delle persone. Nostalgia, soddisfazione, sorrisi e un pizzico di tenerezza si mescolano tra le frasi di un brano ascoltato o canticchiato, tra le righe di una lettera e indimenticabili, inaspettati incontri speciali che hanno costellato la crescita professionale e non solo dell’artista che da solo e insieme a Tullio Solenghi e alla compianta Anna Marchesini ha raccolto e raccoglie tutt’oggi grande sostegno e ammirazione.

 

Rileggo con piacere e nuovamente qualche stralcio del libro e mi accorgo di come sia umilmente forte e intensa la capacità di tenere attiva una invisibile traccia di condivisione tra l’autore e il suo pubblico. La spensieratezza di questo libro è paragonabile a un sorriso. Può essere il sorriso di una madre, della persona che amiamo, di un amico o di un conoscente oppure dello stesso autore del libro che è riuscito a donarci, grazie anche alla delicatezza e alla profondità dell’amico e scrittore Sante Roperto, una attenta e piacevole storia autobiografica che sa connetterci tutti. 

Alzo il viso cercando con attenzione qualche nuvola. Il cielo è limpido, le nuvole saranno senz’altro impegnate a raccogliere altri ricordi… non importa, le aspetterò per il prossimo viaggio.

 

 

Filippo Gigante | www.filippogigante.it

8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
radice

GLI AUTORI

 

Massimo Lopez è nato ad Ascoli Piceno nel 1952. Attore, comico, imitatore e conduttore televisivo. Con Anna Marchesini e Tullio Solenghi ha fatto parte del Trio, con il quale ha lavorato per oltre un decennio. Oggi continua la sua carriera artistica con spettacoli di successo tra teatro, televisione e doppiaggio.

 

 

 

 

 

 

Sante Roperto è nato a Caserta nel 1977. Docente universitario, scrittore e giornalista. Ha lavorato per radio, tv, quotidiani e settimanali. Nel 2012 ha pubblicato la biografia "L'uomo dell'ultimo tiro" e nel 2016 il romanzo "La notte in cui gli animali parlano", tradotto in inglese e spagnolo. Nel 2020 dal suo racconto "Appena vedi il mare svegliami" è stato tratto un cortometraggio.

11
10