Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
IL PIANETA
Istruzioni per l'uso
di Licia Colò
Editore: Solferino
Anno edizione: 2020
160 Pagine
In questo libro avventuroso e battagliero,
che attinge alle esperienze e ai viaggi di una vita, Licia Colò ci fa sognare un mondo migliore,
e ci fa capire come possiamo aiutare a costruirlo.
RECENSIONE
Quando t'imbatti con Licia Colò, sei consapevole che hai a che fare con una donna che ha al cuore la natura con tutte le sue bellezze e fragilità. In questo suo nuovo libro, edito da Solferino, ci invita alla scoperta di un viaggio attorno al mondo dove la stessa Natura, presentata come una grande maestra di vita, ci consiglia instancabile di ascoltarla. Se ci rendessimo conto di come e di quanto sia necessario aver cura della nostra Terra, riusciremmo probabilmente a diventare più consapevoli delle nostre azioni. Dall'Australia all'Africa fino ai piccoli borghi dell'entroterra pugliese, Licia Colò ci conduce su strade particolarmente floride di stupore e meraviglie dove vi è la responsabilità di tutti: sia come noi singoli individui sia come nazioni. Il percorso intrapreso tocca episodi, notizie che trattano argomenti che a seconda del periodo, possono o meno risultare interessanti ai media. Eppure quando si ha a che fare con l'Ambiente, bisognerebbe prestare la massima attenzione a questo nostro condominio che è il Pianeta Terra di cui siamo tutti coinquilini. Basterebbe soffermarsi sulle stime, sui dati relativi alle numerose esportazioni di pelli grezze appartenenti a diversi animali in via di estinzione... Basterebbe rivedere i numerosi incendi in Australia o Amazzonia per capire che c'è urgente bisogno di salvaguardare il nostro territorio che anche dopo tanto tempo ci fa scoprire nuove specie, come accaduto nel Borneo dove negli ultimi quindici anni sono state scoperte più di 400 specie sconosciute. Nel monitorare la salute delle foreste senza distruggere gli ambienti naturali, escluderemmo l'insorgere di nuove malattie infettive come ahimé accaduto con la recente pandemia di Covid-19. È inestimabile il valore di una foresta come lo è quello di ogni vita umana, perchè ogni essere vivente deve imparare a mostrare il suo volto migliore. Anche le piccole azioni di ciascuno di noi possono fare la differenza ed è proprio dalla salvaguardia della vita che bisognerebbe ripartire.
È il momento di allacciarsi le cinture. Puntiamo ad accendere la miccia di un grande cambiamento. Il nostro Pianeta Terra ci aspetta a braccia aperte con tutta la forza della sua incredibile bellezza con la speranza che le cose, quando ci si crede davvero, possono cambiare.
Filippo Gigante | www.filippogigante.it
L'AUTRICE
LICIA COLÒ Conduttrice televisiva italiana, è nota al grande pubblico poichè per anni padrona di casa di Alle falde del Kilimangiaro. Amante della natura e degli animali, ha ideato e condotto molte trasmissioni e documentari per le reti Mediaset e Rai, oltre ad aver partecipato a Bim Bum Bam, Festivalbar, Buona Domenica, L’Arca di Noè e più recentemente la trasmissione di viaggi e temi ambientali Eden su La7.
La sua produzione libraria è copiosa, e incentrata sul tema degli animali, cui spesso i proventi delle vendite dei suoi libri sono destinati. Tra questi, ricordiamo "La mia arca" (Rusconi Libri, 1994), "Cuore di gatta" (Mondadori, 2007), "L’ottava vita. I nostri animali vivono per sempre" (Mondadori, 2008) e "Per te, io vorrei. Ti racconto un mondo che può essere bellissimo" (Mondadori 2013). Del 2014 è "Leo, Dino e Dreamy. Alla ricerca della medusa eterna", scritto con Alessandro Carta per Fabbri.
Licia Colò alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta, con una finestra aperta sull’attualità per contribuire a proteggere e migliorare il delicato equilibrio tra l’ambiente e l’uomo.