Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?

Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività! 

Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo

logo_filippogigante_web
logo_spotyfy
logopiccolo_banner_connessioni_nero
banner_podcast_connessioni_web

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

logo-renoir-big
paginapngeffetto
97888656721980075875

LA SCELTA

Giorgio Ambrosoli

 

di Gianluca Buttolo

 

 

Editore: ReNoir

Anno edizione: 2019

 

 

images
Spot Pubblicitari
Eventi & Cerimonie
Video Recensioni
Video Musicali
Cortometraggi
Effetti Speciali 
Web Series

Brand Identity
Graphic & Web Design
Project Layout
Illustrazioni - Fumetti
Quadri - Murales
Scenografie
Animazione
profilolascelta

RECENSIONE

 

 

Pubblicato qualche anno fa, questo volume dedicato alla figura dell’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli torna nelle librerie in un’edizione speciale arricchita dalla prefazione del giornalista Gianpaolo Carbonetto, dai contributi dei figli Umberto e Francesca e da una postfazione dell’autore Gianluca Buttolo che col suo tratto lascia all’intera opera una forte e significativa comunicazione artistica che si integra perfettamente ai testi e ai dialoghi.​ La storia che in sé racchiude luci e ombre, non solo nella verità dei fatti, ma anche tra i tratti delle illustrazioni è una lampante, autorevole e appassionata realtà politica-economica vissuta nella garbugliata rete di un sistema bancario capitanato dal massonico e faccendiere banchiere italiano Michele Sindona che ordinò l'omicidio dell'avvocato Ambrosoli, protagonista ed eroe di una forte "scelta" denominata "verità".

Nel leggere quest’opera ci si ritrova a rivivere il coraggio di un uomo e la stessa complessità di un caso che ferisce il cuore pulsante di una democrazia affiancata ad una società civile di un mondo complesso che perdiamo spesso di vista. La narrazione scorrevole e mai banale, si spinge nello specifico nel rivelare dettagli, interventi e segreti che permettono alla stessa storia e al lettore di toccare i gradini più alti di una espressività che si unisce con intesa correlazione al tratto grafico e alle doppie pagine riassuntive di ogni anno che segnano il periodo storico della vicenda o il viaggio di riflessioni che Ambrosoli raccoglie nelle sue indagini. Scoperchiando la sporca rete di poteri eversivi politici ed economici, il lavoro certosino di Ambrosoli così onesto e limpido ricalca con una certa rilevanza tutte quelle figure che intorno e insieme a Sindona si son fatte cariche di rilevanti responsabilità che tradiscono sia il saggio sia il codardo. 

Una storia che andrebbe raccontata nelle classi di Scuola Superiore, una storia con un risvolto amaro della bilancia della Giustizia che lascia il segno e che ci invita a comprendere quanto siano spesso difficili le scelte migliori.


Filippo Gigante | www.filippogigante.it

 

 

 

 

 

8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
radice
autorelascelta

L'AUTORE

 

Gianluca Buttolo. Illustratore, collabora con diverse testate giornalistiche disegnando anche per vari editori e il teatro. Nel 2015 scrive e disegna La scelta per la casa editrice ReNoir Comics, graphic novel che ripercorre le vicende legate alla figura dell’avvocato Giorgio Ambrosoli. Nel 2017 sempre per ReNoir Comics pubblica Il libro di Dot scritto con Hisham Matar, autore de “Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro” con il quale ha vinto il Premio Pulitzer 2017 per la biografia e autobiografia.

 

 

ambrosoli1

Lettera di Giorgio Ambrosoli - Un eroe borghese