Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
IL POSTO SEGRETO
di Susanna Mattiangeli
Illustrazioni di Felicita Sala
Editore: Lupo Guido
Anno edizione: 2019
RECENSIONE
Con “IL POSTO SEGRETO” (Vincitore del Premio Rodari 2019) di Susanna Mattiangeli e Felicita Sala (Lupo Guido Editore) inizia, tra le mie recensioni, un percorso mirato ai piccoli lettori e ai genitori in cerca di storie che siano sinonimo di buon nutrimento per la creatività, una delle fonti primarie dell’infanzia. Non esistono regole precise per far sì che i nostri bambini maturino l’immaginazione necessaria per crescere meglio, il tutto va coltivato giorno dopo giorno anche e soprattutto attraverso una buona comunicazione che, nel nostro caso, vede nella lettura e nell’ascolto esempi di massima espressione formativa. Immergendomi totalmente nella lettura ho avuto modo di incontrare la piccola e “selvaggia” protagonista Arianna che mi ha voluto raccontare una delle sue tante avventure nel suo “posto segreto”. I suoi genitori non sanno che questo misterioso luogo si trova nel profondo di un parco e lì, mi racconta, ci si diverte con poco: una serie di piccoli oggetti smarriti o trovati, utili per ogni occasione e che fanno parte di una di quelle collezioni di cose che da piccoli diventano assolutamente importanti. Foglie, rametti, sassolini di ogni forma e grandezza, torsoli di mele buonissime e mangiucchiate durante la lettura di un fumetto o di un buon libro, conchiglie, fiori, biglie, bottoni e tante matite colorate. A un certo punto, Arianna mi fa indossare il suo cappello di pelo (non so di quale animale!) che tanto mi ricorda lo storico copricapo di David Crockett e nell’indossarlo mi accorgo che tra i cespugli qualcosa o qualcuno si sta muovendo. La stessa Arianna mi tranquillizza e mi dice che si tratta dello “Strano Animale”. Mi rassicura sul suo Amico peloso e mi dice che si è appena saziato con un pomposo piccione cotto sul fuoco con contorno di un bel fascio d’erba e frammenti di biscotti trovati per terra. Sicuro di non essere anch’io gradito come pasto, mi sistemo nel groviglio di rami e di verde osservando cosa accade da questa inusuale prospettiva. Effettivamente ci si dimentica spesso di guardare gli eventi quotidiani da un altro punto di vista e i piccoli, come sempre, sanno bene come ricordarcelo: basta ascoltarli e ammirarli per la loro insaziabile immaginazione.
È tempo, per me, di tornare a casa e mi tocca salutare la piccola Arianna e il suo grande e strano Animale. Colgo l’occasione di regalarle una piccola piuma bianca in segno di una nuova amicizia e le ricordo di ritrovarci tra le pagine e i disegni delle sue avventure. A voi, cari lettori, l’invito di sfogliare e scoprire insieme IL POSTO SEGRETO di Arianna, delle creature nascoste e di tutti i bambini selvaggi che sanno sempre dove far volare la loro fantasia in luoghi dove, come ci insegna anche Peter Pan, è sempre bello tornare anche da grandi.
Filippo Gigante | www.filippogigante.it
LE AUTRICI
Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Lavora con i bambini da sempre, però si è anche laureata in storia dell'arte, ha lavorato per il teatro e ha collaborato alla realizzazione di animazioni stop-motion. Attualmente si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione, stop-motion e tecniche narrative di vario tipo nelle scuole, nelle biblioteche o nel suo studio di Trastevere. Negli ultimi anni è anche autrice di testi per bambini.
Felicita Sala è un'illustratrice autodidatta. Si è laureata in Filosofia presso l'Università dell'Australia Occidentale. Ha lavorato a diversi progetti di animazione insieme al marito Gianluca, ma la sua passione è quella di creare libri illustrati. Vive a Roma con Gianluca e la loro figlia Nina.