Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
REVOLUZIONE
di Giovanni Allevi
Anno edizione: 2020
240 Pagine
“Ma cosa significa esattamente essere un innovatore? Si tratta dell’ebrezza di uscire fuori dai binari prestabiliti… che è meraviglioso ma al tempo stesso può essere percepito come insufficiente”
RECENSIONE
Cosa emerge dalle parole di Allevi? Il suo nuovo libro è un manuale illuminante dedicato a tutti coloro che combattono tra paure, ansie e ripensamenti, ma che hanno sempre voglia di puntare ad un cambiamento. L'opera stessa si apre con un breve estratto tratto dal Vangelo gnostico di Maria Maddalena, nome scelto per la pianta di buganvilla curata durante un periodo emotivamente fragile e difficile.
La pianta Maddalena, dal nome di una incredibile e discussa figura femminile, diventa simbolo di una rinascita e una redenzione che diventano parte integrante della chiave di lettura di un percorso autobiografico e filosofico che unisce musica e bellezza.
Inizia così un dialogo tra Allevi e la sua buganvilla che ricorda per certi versi lo straordinario legame del Piccolo Principe con la sua Rosa. La delicatezza di un Artista si dirama pagina dopo pagina nella scoperta e nella consapevolezza che essere o diventare un innovatore significa immaginare orizzonti futuri dando alla musica (=vita) nuove strade dove lo studio, la ricerca del sublime, il coraggio, il disinteresse per le critiche non costruttive e l'amore sono le forme più folli per sentirsi davvero vivi oltre il limite.
Dal colore viola della copertina alla scelta di alcune frasi messe in evidenza, tutto sembra selezionato per intraprendere un viaggio mentale tra immagini e riflessioni che aprono al lettore uno scenario sconfinato in cui far spaziare l'immaginazione di chi ha votato la propria vita al cambiamento dove identità e differenza costituiscono un'architettura salda e formale al passato con dei contenuti ritmici, melodici e armonici del presente.
Allevi è un Maestro della Musica e attraverso la sua scrittura splendente, esigente e tenace custodisce e rilancia dal cuore alla Natura un messaggio di speranza e di ripresa che vive dentro ognuno di noi... forse da sempre, forse oggi più che mai.
Filippo Gigante | www.filippogigante.it
L'AUTORE
GIOVANNI ALLEVI è diplomato in Pianoforte e Composizione e laureato in Filosofia. Compositore, direttore d’orchestra e pianista, è autore di numerosi album discografici e protagonista di tournée italiane e internazionali di grande successo, sia con il pianoforte solo sia con l’orchestra sinfonica.
I suoi album hanno conquistato più volte il Disco d’oro e il Disco di platino ed è autore di libri bestseller tra cui La musica in testa, In viaggio con la Strega, Classico ribelle.
Tra le sue creazioni musicali più recenti, il doppio album Equilibrium contenente il Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1.