Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
RECENSIONE
Siamo pronti per fare un salto nel futuro, a più di cento anni su una Terra quasi del tutto sommersa dove l'ordine delle cose che conosciamo è stato sostituito da nuove leggi. Separati dall'odio e dopo un conflitto mondiale, i popoli di cinque territori restanti, vivono ogni giorno con la consapevolezza di dover sopravvivere: nell'adattarsi o nel soccombere a ciò che resta di un pianeta completamente stravolto. A nord sono costretti a nascondersi sottoterra per via di radiazioni, a ovest vige una selezione naturale che ha favorito solo i più forti, a sud delle piogge acide hanno alterato una giungla con forme di vita mutanti, a est si nasce convivendo con deformazioni e malattie.
L'io lettore è al centro di questa ormai disastrata Terra. Qui nel quinto territorio sono la paura e la follia umana che sembrano voler regnare sovrane ramificandosi ovunque senza sosta. E da questa prospettiva che ci si immerge nella storia. Abbiamo timore di essere contagiati ma abbiamo la missione di sterminare il resto della Terra. Ci troviamo all'interno di una roccaforte dove, dopo anni di numerosi esperimenti portati avanti grazie al materiale medico e di ricerca dell'intero pianeta, un team di scienziati è riuscito a dare alla luce quattro portatori sani... di morte! Muzu con i suoi sensi di colpa, Ylla con il suo spirito di sacrificio, Weye con l'ambizione all'eroismo e Orjin con la sua rabbia sono stati addestrati e cresciuti per prepararsi a una missione speciale: scatenare nei rispettivi territori assegnati una epidemia di meningite, tifo, peste e colera. Una epidemia per ogni territorio, un'atroce e meschino progetto di armi "umane" batteriologiche dal sapore amaro di genocidio di massa con lo scopo di poter riprendere in mano ciò che resta di un pianeta morente.
I quattro giovani portatori senza aver mai avuto un contatto fisico, sono riusciti a socializzare tra loro solo attraverso un contatto visivo e nel riconoscersi simili hanno plasmato un legame indissolubile, lo stesso che li terrà uniti inconsapevolmente una volta superati i varchi della roccaforte che li ha sempre tenuti fuori dal resto del mondo.
Una volta fuori, la spinta emotiva primaria inizia una inaspettata lotta con la natura intorno che sembra voler risvegliare nei ragazzi nuovi stati d'animo.
Filippo Gigante • www.filippogigante.it
GLI AUTORI
Paola Barbato
Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti classe 1971, vive a Verona con il compagno, tre figlie e tre cani. È una delle penne principali di Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore). Ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Bilico, Mani nude (vincitore del Premio Scerbanenco), Il filo rosso, Non ti faccio niente e L’ultimo ospite. Di recente è stato pubblicato il suo romanzo Il diario del giorno dopo nella collana per giovani lettori “Il battello a vapore” (Edizioni Piemme).
Matteo Bussola
Ex architetto, a trentacinque anni decide di cambiare tutto. Oggi è scrittore, fumettista, illustratore, speaker radiofonico. Ha un seguitissimo profilo Facebook sul quale pubblica racconti e brevi cronache di vita familiare. I suoi libri, editi da Einaudi, sono dei best-seller ristampati più volte e pubblicati in molti paesi del mondo. Il suo primo romanzo, Notti in bianco, baci a colazione, già campione di vendite dalle prime settimane, è diventato un film di prossima uscita nelle sale. Stesso destino per L’invenzione di noi due, sempre targato Einaudi. Il suo ultimo lavoro, di cui ha realizzato testi e illustrazioni, è Viola e il Blu, romanzo per ragazzi sulle discriminazioni di genere, Salani Editore.
Emilio Pilliu
Classe 1981, disegnatore e illustratore sardo, inizia a lavorare con Paola Barbato sulla serie Davvero, prima online e poi su carta, e prosegue nel 2015 con AlterEgo, pubblicato da Shockdom.
Collabora inoltre con la startup Oniride, per la quale disegna Magnetique, il primo fumetto al mondo in realtà virtuale. Nel 2017 pubblica un libro di illustrazioni, Monkeys. Nel 2018 collabora con Manuelle Mureddu alla realizzazione di sigla e animazioni di Illuminate, serie di quattro docufilm prodotta da Anele per Rai 3. Nel 2019 collabora con Immanuel Casto e Freak&Chic alla realizzazione del gioco di carte Squillo. Da diversi anni lavora per alcuni editori americani di fumetti per adulti.