Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?

Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività! 

Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo

logo_filippogigante_web
logo_spotyfy
logopiccolo_banner_connessioni_nero
banner_podcast_connessioni_web

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy |​ Cookie Policy 

E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724

logo-renoir-big
97888656722110075375
71qx1yee2il

ALICE NEL PAESE

DELLE MERAVIGLIE

 

 

di Chauvel e Collette

 

 

Editore: ReNoir

Anno edizione: 2019

 

 

alicepost2
alicepost3
Spot Pubblicitari
Eventi & Cerimonie
Video Recensioni
Video Musicali
Cortometraggi
Effetti Speciali 
Web Series

Brand Identity
Graphic & Web Design
Project Layout
Illustrazioni - Fumetti
Quadri - Murales
Scenografie
Animazione
alicepost1

RECENSIONE

 

 

Lo stravagante Paese delle Meraviglie torna a farci stupire, rimpicciolire e ingrandire nel nuovo graphic novel targato ReNoir che apre le sue tavole a fumetti nella versione più dark e visionaria realizzata della coppia di autori David Chauvel e Xavier Collette. Il Classico della Letteratura per ragazzi, firmato da Lewis Carrol, rivive in un’opera artistica che mette da parte tutti quei canoni zuccherosi dell’edizione animata (pur sempre amata) disneyana e ravviva le pagine di colori e scelte grafiche che seguono uno stile più oscuro ed emancipato​. Una evoluzione psicologica che parte dalla stessa Alice, protagonista indiscussa di una storia di conoscenza, scoperta e incontri con personaggi bislacchi come il Bruco, il Cappellaio Matto, il Gatto del Cheshire o la Regina di Cuori tutti al di fuori da ogni immaginazione.

Nel chiedersi cosa potrebbe servire la lettura di un libro senza figure, la mora Alice viene all'improvviso rapita dal saltellante e ritardatario Bianconiglio e da qui, cadendo in una profonda tana, inizia la nota avventura tra sogno e realtà. La particolarità grafica di questa nuova versione invita ad immergersi tra le sfumature di colore che si differenziano a seconda degli ambienti.

Si ha il piacere di sentirci protagonisti di una storia che lascia insegnamenti sempre validi. Tra i colori della notte che si mescolano tra le luci tenue del giorno o quelle soffuse delle candele, il rosa dei fenicotteri che si scosta dal rosso della Regina di Cuori e nel porre domande senza risposte durante l'ora del tè, c'è anche del tempo per dipingere di rosso le rose bianche piantate per sbaglio o giocare una partita di croquet.

La sinuosità e la morbidezza delle linee grafiche evocano gradualmente i dettagli di ogni tavola con il fine di amplificare ogni figura o luogo con accurata attenzione e suggestione. È sempre bello poter tornare al Paese delle Meraviglie, distaccarsi un po' dalla realtà e ricominciare a cercare un senso anche all'estraneità.

 



Filippo Gigante | www.filippogigante.it

 

 

 

 

 

8-84413book-png-image-stack-of-books-transparent
radice

AUTORI

 

 

David Chauvel (1969) Negli anni ‘90 entra nello studio “Atchoum”. Dopo alcune storie brevi, pubblica Black Mary (Glénat) e poi si afferma come uno degli sceneggia­tori più prolifici per Delcourt. Scrive le serie: Rails, Les Enrangès e Nuit Noire. Influenzato dalla new wave britannica, realizza con Pedrosa Ring Circus, e poi Sabre et L’Epee con Boivin, Arthur e 7 Voleurs con Lereculey e Mafia Story con Lesaëc.

Dal 2006 è direttore di collana per varie serie. Scrive per l’infanzia: Popotka, Octave – graphic novel disegnata da Alfred (Tunué, 2010) che vince il premio Gran Guinigi a Lucca 2011 – e l’adattamento di Il Mago di Oz, disegnato da Enrique Fernandez.
 
 

Xavier Collette (1981) Ha iniziato la sua carriera realizzando illustrazioni per giochi di ruolo prima di diventare un concept artist per uno studio di videogiochi in Belgio. Autore di copertine di romanzi, fumetti, libri per bambini, giochi da tavolo si è poi trasferito in Inghilterra. Disegna la serie "Le Soufflevent" in collaborazione con lo sceneggiatore Mel Andoryss di Delcourt. Insieme a Igor Burlakov realizza il fortunato gioco da tavolo "Mysterium" ed è tra gli autori del famoso gioco di carte "Dixit". Ha lavorato come direttore artistico presso Libellud Digital prima di riprendere a lavorare per vari media freelance.

 

oz2
autorealicerenoircollette
profiloalicerenoir